Casa a prova di anziano: 5 ottimi suggerimenti da mettere subito in atto

Casa a prova di anziano: 5 ottimi suggerimenti da mettere subito in atto

Al giorno d’oggi è abbastanza comune che si scelga di tenere in casa una persona anziana non più autosufficiente invece che spedirla in casa di riposo. Si è davanti a una scelta sicuramente valida ma occorre accertarsi della sicurezza dell’ambiente domestico tramite adeguati accorgimenti come quelli elencati qui di seguito In questa breve guida.

1. Tenere tutto a portata di mano

Per iniziare, è bene ricordare che la maggior parte delle persone anziane che arriva in pronto soccorso lo fa perché è caduta all’interno di casa. Spesso succede che le persone di una certa età che dovrebbero sempre essere seguite almeno un paio di ore al giorno da un valido infermiere a domicilio a Roma cadano stupidamente in casa.

Tutto il necessario dovrebbe essere organizzato e tenuto a portata di mano per evitare che le persone in età senile vadano a ritrovarsi in posizioni di equilibrio precario. Gli oggetti di uso comune dovrebbero stare fuori da ante e cassetti per maggiore comodità e sicurezza, soprattutto quelli in alto che sono difficili da raggiungere. Tuttavia, mai sottovalutare i cassetti in basso che possono creare altrettante difficoltà.

2. Aggiungere soluzioni per la deambulazione sicura

In secondo luogo, per adattare una casa per una persona anziana che abita da sola, è necessario aggiungere delle soluzioni per deambulare in maniera sicura. Una prima idea potrebbe essere quella di aggiungere un corpo umano In alcune zone prestabilite della casa. Ad esempio, possono tornare molto utili queste soluzioni in bagno per potersi alzare in autonomia.

Naturalmente, tutte quelle abitazioni che all’interno prevedono una rampa di scale, per quanto piccola possa essere, devono essere attrezzate con un servoscale. Esistono modelli con una comoda poltrona oppure con piattaforma per poter salire direttamente con la sedia a rotelle. Vale la pena valutare certe soluzioni anche per gli appartamenti che si trovano i piani superiori per evitare che la persona anziana sia costretta e relegata all’interno di casa.

3. Studiare spazi più ampi

Tra i suggerimenti più validi per assicurare uno spazio consono a una persona anziana che vive da sola, occorre studiare meglio gli spazi domestici. In tantissime abitazioni esistono troppi mobili che portano via spazio prezioso per le manovre con strumenti per la deambulazione come stampelle, girelli e soprattutto sedie a rotelle. In particolare per movimentare quest’ultima, un infermiere a domicilio a Roma, necessita di ampi spazi perciò occorre risistemare l’arredo in maniera da creare un ambiente più ampio e sicuro.

4. Togliere gli ingombri

È piuttosto comune che all’interno delle abitazioni esistono una serie di elementi ingombranti che impediscono la deambulazione. Oltre a studiare spazi più ampi spostando eventuali mobili, occorre anche fare un ulteriore passo. Vale a dire che spesso un valido infermiere a domicilio a Roma consiglia di togliere di mezzo elementi come i tappeti. Purtroppo, è molto comune che le persone anziane cadano in casa perché inciampate in un tappeto.

Inoltre, conviene pensare di indossare sempre e comunque delle calzature adeguate anche all’interno dello spazio domestico poiché pantofole e ciabatte non forniscono un buon appoggio plantare né tantomeno un buon sostegno alla parte della caviglia.

5. Installare tapparelle motorizzate e non solo

Infine, in pochi sanno che per una persona anziana che vive in casa da sola Diverse operazioni quotidiane apparentemente semplici possono diventare più complesse di quanto si possa pensare. Un esempio potrebbe essere quello relativo alle tapparelle e avvolgibili. In particolare chi soffre di artrite può fare fatica ad alzare e abbassare le tapparelle tanto da restare con la casa completamente oscurata anche durante il giorno in attesa che arrivi qualcuno ad aprire gli infissi. Grazie alle tapparelle motorizzate, le persone anziane possono arrangiarsi poiché si aprono e chiudono premendo semplicemente un pulsante proprio come quello della luce.

Quando si parla di soluzioni tecnologiche per agevolare la vita di una persona anziana, non ci si deve però fermare solo alle tapparelle motorizzate poiché ci sono anche tante altre soluzioni che si possono mettere in atto. Ad esempio, può essere molto valido il videocitofono che permette di vedere chi sta suonando alla porta se si tratta cioè di qualcuno di gradito come un infermiere a domicilio a Roma oppure uno scocciatore a cui meglio nemmeno rispondere.