Quando arriva l’estate, la maggior parte delle persone non vede l’ora di prendersi una pausa dal tran-tran lavorativo e volare in vacanza in qualche bellissimo posto, magari circondato da spiagge dorate e paesaggi incantevoli, senza trascurare la possibilità di poter godere della movida serale e notturna.
Tra le mete che vengono subito in mente c’è ovviamente la Spagna, che nei mesi estivi è davvero invasa di visitatori provenienti da ogni angolo del globo.
Madrid e Barcellona sono naturalmente i luoghi maggiormente “assaltati” dai turisti, ma ci sono anche molte altre regioni spagnole che meritano quantomeno la stessa attenzione, dato che anch’esse registrano ogni anno molti visitatori.
Andalusia, una Regione ricca di meraviglie
Una di queste è senza dubbio l’Andalusia, la più popolata comunità autonoma della Spagna con quasi 8 milioni e mezzo di abitanti e anche una delle zone con più alto interesse storico e culturale di tutta la penisola iberica.
In Andalusia cosa vedere?
Se vuoi fare un tour Andalusia, tieni presente che questa regione si trova nel sud-ovest della Spagna, più precisamente nella Spagna del Sud, al confine con il Portogallo se si guarda ad occidente e dalla Comunità Autonoma di Murcia se invece volgiamo lo sguardo verso oriente.
La grande caratteristica di questo territorio è l’essere stato attraversato e di conseguenza abitato da diverse popolazioni nel corso dei secoli.
Il passaggio di iberi e bizantini, ma anche di romani e cartaginesi, fino ad arrivare ai visigoti e ai musulmani fa sì che l’identità culturale dell’Andalusia possa essere davvero considerata unica non solo in Spagna, ma praticamente in tutta Europa.
Andalusia cosa vedere?
Tradizionalismo e modernizzazione che caratterizzano questa Regione riguardano anche la parte paesaggistica, dato che anche la conformazione geografica è determinata da luoghi molto “contrastanti” tra loro, che contribuiscono a rendere questa comunità autonoma ancora più affascinante e intrigante.
Viaggiare Andalusia significa anche passare facilmente e rapidamente tra mare e montagna, così come riuscire a godere pienamente dell’entusiasmo che riescono a trasmettere città molto grandi, urbanizzate e ricche di vita e opportunità.
Ma allo stesso tempo, muovendosi di non troppi km, è possibile ammirare villaggi e borghi dove il visitatore avrà l’impressione che il tempo si sia improvvisamente fermato.
Tutte queste bellezze sono esaltata dallo splendido clima andaluso, che è quasi sempre mite: il territorio di questa Regione è quasi sempre bagnato dal sole. Una terra “magica”, che vale la pena visitare in ogni suo aspetto.
Siviglia, una città dove gli stili si fondono tra loro
Devi sapere che, in termini di Andalusia cosa vedere, è impossibile recarsi in Andalusia senza visitare la capitale di questa meravigliosa comunità autonoma. Stiamo ovviamente parlando di Siviglia, che con i suoi 700.000 abitanti è la quarta città della Spagna, uno degli Andalusia luoghi di interesse.
Ma a differenza delle prime tre – Madrid, Barcellona e Valencia – i ritmi di vita in questa città sono molto meno frenetici, probabilmente anche a causa del sole sempre molto forte, anche nei mesi meno caldi.
Siviglia è un luogo straordinario, dove architettura e arte sono interamente caratterizzati dal “continuum” di dominazioni che hanno interessato la città andalusa, da quella araba (prima) a quella cristiana (poi).
Oltre a visitare tutti i monumenti, le Chiese e gli angoli più intriganti di Siviglia (la Cattedrale con la torre della Giralda, ma anche l’Alcazar, Plaza de Espana e il quartiere di Santa Cruz), una delle cose che si può fare in questa città è imparare a ballare il flamenco, espressione della cultura gitana che è preminente in Andalusia. Il flamenco è uno dei balli maggiormente influenzati da stili diversi che si contaminano tra loro, proprio come la Regione andalusa.
Tuttavia, non c’è solo Siviglia a caratterizzare il paesaggio andaluso.
In Andalusia cosa vedere assolutamente?
Un’altra città che va assolutamente visitata, se ci si reca in questa Regione e vuoi sapere in Andalusia cosa vedere, è Cordoba, dove alla cultura araba e quella cristiana va a sommarsi anche quella ebraica, che appare chiaramente soprattutto nel quartiere della Juderia (è presente anche una Sinagoga).
L’intreccio storico tra arabi, cristiani ed ebrei fa sì che Cordoba sia davvero un posto unico al mondo, anche se è giusto sottolineare che la dominazione araba è quella che ha inciso maggiormente nei tratti caratterizzanti della città.
Non è certo un caso se la maggior parte dei turisti si reca soprattutto alla Mezquita, una strepitosa moschea situata nell’antico quartiere di Cordoba e risalente al 786 d.C., interessata da una lunga serie di ampliamenti e decorazioni fino alla “Reconquista” cristiana.
Imperdibile anche il tramonto dal Ponte Romano, che introduce all’interno della città.
Chi visita Cordoba a maggio può divertirsi con la Feria de Patios, uno dei festival più famosi in Andalusia.
Malaga, Granada, Gibilterra: le perle dell’Andalusia
Cosa vedere in Andalusia?
Vuoi visitare l’Andalusia in una settimana o visitare Malaga in un giorno?
A Gibilterra cose da vedere davvero uniche.
Sempre restando sulle città, una visita a Malaga è certamente obbligatoria.
Gran parte dei turisti predilige questa città costiera per la sua vita notturna, che fa veramente la fortuna di questo luogo.
Tuttavia, anche per un giro Andalusia in macchina, il centro storico di Malaga è ricco di preziosità artistiche e storiche, a cominciare dalla Cattedrale de la Encarnacion e dal Castel Gribalfaro, fino a giungere alla famosissima Plaza de Toros, che come suggerisce è il nome è quell’area dove viene disputata la celebre corrida.
Chi invece sceglie di allontanarsi dal mare perché maggiormente tendente ai luoghi più montuosi, anche per un itinerario Spagna 5 giorni, troverà certamente più interessante la città di Granada, situata nel versante più a Est dell’Andalusia.
Anche questo è un posto molto importante in tema di Andalusia cosa vedere.
Granada è un posto davvero carico di fascino, tanto che molti la considerano la città più bella della Regione.
Tra le sue perle c’è sicuramente il palazzo dell’Alhambra, l’ultima roccaforte dei Mori in Europa occidentale anch’esso caratterizzato da epoche e stili differenti.
Alhambra e gli adiacenti giardini di Generalife sono il motivo principale che spinge i turisti a recarsi in questo meraviglioso luogo, ma visitare Granada vuol dire anche osservare con attenzione le particolarità di quartieri come Sacromonte e Albaicin, senza dimenticare la belllissima Plaza Nueva.
Se vuoi sapere altri Andalusia itinerari, dopo aver visitato anche altre città molto affascinanti come Almeria, Cadice e Jerez de la Frontera, il tour in Andalusia può tranquillamente concludersi con una doverosa capatina a Gibilterra, che si trova proprio nel punto in cui si incontrano Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico, in passato conosciuto come “le colonne d’Ercole”.
Il rapporto ambiguo con la Spagna aumenta la popolarità di Gibilterra, sempre molto piena di turisti anche perché ricca di pregi architettonici: un esempio è la famosa “rocca”, dove oltre a poter visitare la Grotta naturale di Saint Michael è anche possibile imbattersi nelle scimmie berbere, meglio note come “bertucce”, che suscitano sempre molta curiosità nelle persone che si recano in questa “terra di mezzo”.
Visitare l’Andalusia rappresenta sicuramente un’esperienza ricca di prospettive.
SCOPRI LE NOSTRE GUIDE DI VIAGGIO: LEGGI QUI