Casa

A cosa servono i montascale a poltroncina e perché sono utili

Le barriere architettoniche possono costituire davvero un problema da non sottovalutare. Infatti chi è portatore di una disabilità oppure chi ha difficoltà di deambulazione può essere limitato nella propria libertà di movimento proprio in presenza di barriere di questo tipo. Anche le persone anziane che incontrano difficoltà nel muoversi possono incontrare degli ostacoli perfino nel salire le rampe di scale in casa. Ecco perché sono stati sviluppati dei dispositivi molto importanti che possono risolvere la situazione. Stiamo parlando soprattutto dei montascale a poltroncina, degli strumenti che possono risultare molto utili quando le persone con difficoltà motorie hanno difficoltà a salire e a scendere le scale.

Cos’è il montascale a poltroncina

Il montascale per anziani e disabili a poltroncina costituisce una seduta con schienale, sedile e braccioli, che le persone con difficoltà motorie possono utilizzare per salire e scendere le scale in autonomia.

È uno strumento molto affidabile per chi riesce ad alzarsi e a sedersi, anche se magari con un piccolo aiuto da parte di terzi. Specialmente le persone anziane possono incontrare delle difficoltà nel mantenere un certo grado di autonomia, quando si tratta di affrontare il salire o lo scendere le scale.

Tuttavia con il montascale a poltroncina possono essere più libere nel movimento e allo stesso tempo garantirsi la sicurezza.

È davvero un modo molto utile per evitare l’eccesso di sedentarietà e per avere più libertà negli spostamenti.

I vantaggi di un montascale a poltroncina

Sono molti i vantaggi che si possono ricavare dall’installazione di un montascale a poltroncina. Infatti esso è uno strumento che può essere installato non soltanto negli edifici pubblici, ma si presta molto bene anche nelle abitazioni private.

Spesso capita che le case non si sviluppino su un unico piano ed abbiano delle rampe di scale che devono essere affrontate ogni giorno per spostarsi da un ambiente all’altro.

Queste scale costituiscono sicuramente un ostacolo per chi è limitato nei propri movimenti. Quindi possiamo dire che il montascale ha come principale caratteristica la possibilità di abbattere le barriere architettoniche. È questo sicuramente il più grande vantaggio che mette in evidenza.

Inoltre anche per le persone anziane utilizzare il montascale significa avere più sicurezza ed evitare il rischio di cadere per possibili perdite di equilibrio.

Un altro vantaggio del montascale è rappresentato dal fatto che è uno strumento di ausilio per le persone che potrebbero salire e scendere in autonomia le scale, ma che sarebbero soggette ad un pericolo maggiore di caduta.

Inoltre il montascale si adatta facilmente all’architettura dell’abitazione, perché in commercio ne esistono diversi modelli, che offrono molte possibilità di scelta.

Sono di solito dei modelli molto flessibili, che si prestano ad una completa personalizzazione e che mettono in risalto l’assoluta comodità di questi strumenti, anche per quanto riguarda la riduzione del tempo per la salita e la discesa delle rampe di scale.

Beneficiare di questi apparecchi significa darsi una possibilità in più per sfruttare le innovazioni tecnologiche e meccaniche che oggi rendono più comode le possibilità di movimento quotidiane, anche quando si tratta di muoversi in casa, senza incontrare particolari difficoltà.

Related Articles

Back to top button
Close