7 primi piatti tipici toscani da preparare

7 primi piatti tipici toscani da preparare

La cucina Toscana

La cucina toscana è molto apprezzata e rinomata, anche perché rispetta la tradizione che viene tramandata nel corso delle generazioni.

Questa regione è in grado di mettere d’accordo un po’ tutti i gusti e di accontentare anche i palati più esigenti e raffinati. Oltre alla classica e celebre bistecca alla fiorentina, esistono tantissimi primi piatti da portare in tavola ogni giorno, per celebrare le festività e durante le occasioni speciali.

Ecco quelli più apprezzati e adatti anche per i pranzi e le cene in famiglia.

1 Pappardelle al ragù di cinghiale

Questo primo piatto è un grande classico della tradizione toscana e ben conosciuto anche oltre i confini regionali. Per prepararlo serve una pasta lunga lavorata rigorosamente a mano, ma può essere utilizzato anche un formato molto simile ai bucatini ma non cavo all’interno.

Il ragù di cinghiale si prepara invece aggiungendo anche aromi e spezie, come ad esempio cipolla, alloro, sedano, rosmarino, pepe, etc.

2 Ribollita

Molto apprezzato durante la stagione invernale, questo primo particolarmente povero, genuino e a base di verdure, viene consumato soprattutto a Firenze, oltre che nelle zone limitrofe.

La ricetta tradizionale prevede l’aggiunta di cavolo, verza, patate, fagioli e tocchetti di pane raffermo locale privo di sale. Alla fine non può mai mancare un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

3 Pici all’aglione

Un vero toscano non potrà mai rinunciare ad un piatto di pici all’aglione, un primo molto saporito, diffuso specialmente nella provincia di Siena.

Questa specialità, a base di una particolare varietà di aglio toscano, si contraddistingue anche per il profumo amabile e pungente.

I pici sono una particolare tipologia di pasta porosa fatta a mano che trattiene molto sugo, per questo il condimento deve essere particolarmente abbondante.

4 Gnudi

I primi piatti della toscana comprende anche specialità molto nutrienti come ad esempio gli gnudi, che assomigliano a delle polpette, realizzate a base di spinaci freschi e ricotta di pecora.

Le polpette fatte a mano devono bollire e poi essere trasferite in una padella per rosolare delicatamente insieme al burro e alle foglie di salvia. Altrimenti si possono condire anche con un delizioso sugo di pomodoro fresco. Il piatto va servito ben caldo.

5 Pappa al pomodoro

Questo primo piatto di origine contadina, nato a Siena e conosciuto in tutto il resto d’Italia, viene preparato con pane raffermo locale, aglio, basilico e olio extravergine di oliva.

Naturalmente, come del resto suggerisce lo stesso nome, non può mancare il sugo di pomodoro fresco. Un tempo la specialità veniva portata a tavola per recuperare il pane avanzato.

6 Testaroli

Si tratta di un formato di pasta dalle origini molto antiche, contraddistinto dalla forma a rombo, che viene preparato con farina di grano tenero, acqua e sale.

Le dimensioni sono variabili e lo spessore della sfoglia in genere è compreso fra 3 e 5 millimetri. Questa pasta viene il più delle volte condita con una deliziosa salsa fatta con basilico, parmigiano e olio extravergine di oliva.

7 Pancotto con i fagioli

Questo primo piatto dalle origini contadine può essere gustato sia caldo che freddo. Oltre ai fagioli borlotti, prevede l’aggiunta di cubetti di pane raffermo, pomodoro ramato, cipolla, sedano, brodo vegetale, rosmarino, aglio, carote e un pizzico di peperoncino fresco.

Dopo la cottura il pancotto con i fagioli può essere servito in ciotole di terracotta così come vuole la tradizione.

La lista dei primi piatti toscani non è certo finita qui. La cucina di questa regione ha infatti molto da offrire. Alcune specialità sono molto semplici da preparare, ma altre si rivelano più complesse e richiedono anche tempi lunghi. Sul sito di Famiglia in Fuga trovi le migliori ricette tipiche regionali.